Anche se può sembrare incredibile, circa tre quarti delle donne indossano la taglia sbagliata di reggiseno. Scegliere quello giusto non deve essere complicato, basta seguire i seguenti passaggi.
Come scegliere il negozio giusto
È possibile provare il reggiseno nei negozi fisici, ma possono sorgere problemi con gli acquisti online. Tuttavia, ciò non deve necessariamente essere un problema. Basta scegliere un negozio che fornisca descrizioni precise e tabelle delle taglie per ogni prodotto. In questo modo, non comprerai "alla cieca". Inoltre, lo shopping online offre solitamente un periodo di restituzione di 14 giorni senza necessità di fornire una motivazione. Naturalmente, il prodotto non deve mostrare segni di utilizzo. In questo caso, non rischi nulla.
Misura accuratamente le tue misure attuali
La base per acquistare la biancheria intima adatta è conoscere esattamente le tue misure. A questo proposito, è particolarmente necessario misurare la circonferenza, poiché questa porterà la maggior parte del peso del seno. Per questo passaggio ti servirà solo un metro e pochi minuti. Se non puoi essere assistita da un’altra persona, misura te stessa davanti a uno specchio. Ma come procedere esattamente?
- Il metro deve essere in posizione corretta (piatto davanti e dietro) e sempre aderire al corpo.
- La circonferenza sotto il seno deve essere misurata durante l’espirazione, senza reggiseno o vestiti.
- La circonferenza del seno va misurata nel punto più prominente (idealmente sopra i capezzoli). In questo caso, non stringere troppo il metro.
- In base alla circonferenza misurata, dovresti scegliere un reggiseno di una taglia più piccola, poiché la biancheria intima tende a rilassarsi nel tempo. La circonferenza corretta deve comunque consentire una respirazione profonda.
Come controllare se il reggiseno calza perfettamente?
Se vuoi sapere se il reggiseno che hai appena acquistato calza perfettamente, puoi seguire alcuni passi per scoprirlo esattamente. Concentrati sulla circonferenza, le coppe, le spalline e il ferretto.
- La parte posteriore del reggiseno non dovrebbe staccarsi di più di tre dita. Inoltre, non dovrebbe risalire. Se lo fa, significa che la circonferenza è troppo grande.
- Il ferretto nella parte anteriore del reggiseno non dovrebbe consentire più di un dito di spazio sotto di esso.
- Un reggiseno scelto correttamente dovrebbe sempre rimanere al suo posto, anche durante le attività fisiche (prova a sollevare le braccia o a piegarti in avanti per verificare che il seno rimanga nelle coppe durante questi movimenti).
- Per quanto riguarda le spalline, dovrebbero rimanere saldamente al loro posto. Allo stesso tempo, non dovrebbero scavare nella pelle, il che sarebbe scomodo.
- Le spalline e l’allacciatura dovrebbero formare un angolo retto. Questo angolo non dovrebbe mai essere acuto, ovvero non dovrebbe creare una forma a V.
- Il ferretto dovrebbe avvolgere il seno, senza scavare o premere dolorosamente. Altrimenti, ciò ridurrebbe il comfort nell’indossarlo.
- Come già accennato, la circonferenza del reggiseno tende ad allentarsi nel tempo. Pertanto, quando provi il reggiseno per la prima volta, assicurati che sia comodo quando allacciato al gancio più largo.
- Dopo aver tolto il reggiseno, non dovresti avere segni dolorosi sulla pelle. In caso contrario, hai scelto la taglia sbagliata.
Concentrati anche sul modello del reggiseno
Quando scegli il reggiseno giusto, non devi solo scegliere la taglia corretta, ma anche concentrarti sul modello, assicurandoti che non sia visibile sotto i vestiti. Quali modelli sono attualmente disponibili?
- Puoi acquistare reggiseni imbottiti che non hanno imbottiture aggiuntive. Questi coprono il seno e offrono un supporto adeguato. Sono adatti, ad esempio, per magliette e camicette.
- Un’altra opzione è rappresentata dai reggiseni non imbottiti, chiamati anche "soft." Le loro coppe non hanno più strati. I modelli senza ferretto sono ideali per l’uso domestico, mentre i modelli con ferretto offrono un supporto massimo e sono apprezzati dalle donne con seni più grandi.
- Attualmente, puoi anche acquistare reggiseni semi-imbottiti, che modellano bene il seno e offrono anche un comfort eccellente.
- Se stai cercando un intimo che sollevi il seno, dovresti optare per i reggiseni push-up. Questi includono imbottiture e sono rinforzati con ferretti.
- Tra i reggiseni push-up troviamo anche i balconcini (balconette). Questi hanno imbottiture solo nella parte inferiore, evidenziando la parte superiore del seno.
- Molte donne vogliono ridurre otticamente il volume del loro seno. Per questo, esistono reggiseni contenitivi, le cui coppe sostengono e riducono il seno.
- Per le donne fisicamente attive, i reggiseni sportivi sono la soluzione ideale. Sono più robusti, minimizzano il movimento del seno e riducono il disagio. Molti sono realizzati con materiali funzionali e traspiranti.
- Una soluzione speciale è rappresentata dai reggiseni senza spalline, che sono autoportanti. Sono adatti per abiti o top dove le spalline visibili sarebbero poco estetiche.
- Le donne possono scegliere anche reggiseni erotici, che sono decorativi. Possono essere dotati di pizzi, dettagli trasparenti o design che evocano sensualità.
- Per le neomamme, i reggiseni da allattamento sono ideali. Forniscono supporto al seno e consentono di sganciare facilmente la coppa per l’allattamento.
Consiglio finale: Alcuni negozi, come Astratex, offrono online guide per scegliere il reggiseno giusto. Queste guide ti guideranno passo dopo passo, rendendo il processo molto più semplice.