Ray-Ban è un marchio iconico di occhiali che risale alla prima metà del XX secolo. Diamo quindi un'occhiata alla storia di questi prodotti, concentrandoci sui modelli più popolari, ma anche su come evitare l'acquisto di contraffazioni. 

ray-ban-g3e79a00d9_1280.jpg

Un breve sguardo alla storia di Ray-Ban

Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista degli Stati Uniti d'America. L'azienda Bausch & Lomb è responsabile della sua fondazione nel 1937. La loro grande popolarità iniziò negli anni Cinquanta e Sessanta grazie ai film del "ribelle" James Dean, della "bella" Audrey Hepburn, che indossò il modello Wayfarer in Colazione da Tiffany (1961), o di Peter Fonda, che indossò i modelli Olympian I e II nel film Easy rider (1969), ancora oggi un cult del cinema.

Gli occhiali Ray-Ban divennero più popolari negli anni '80, soprattutto sulla scia del film Top Gun (1986), in cui i cosiddetti occhiali "da aviatore", cioè i modelli chiamati Aviator, divennero più famosi. Con il tempo, tuttavia, la loro popolarità iniziò a diminuire di nuovo. Sebbene la situazione sia cambiata all'inizio del millennio con il film successivo, Matrix (1999), Bausch & Lomb ha venduto il marchio all'azienda italiana Luxottica nell'anno di uscita del film; questa azienda possiede il marchio ancora oggi e molto probabilmente non si pente del suo acquisto.

Informazioni sugli occhiali Ray-Ban

Gli occhiali Ray-Ban si sono guadagnati il loro status di icona per molte ragioni, non ultima quella di essere associati a film iconici della storia del cinema. Perché i prodotti di questo marchio sono così popolari? 

I modelli più popolari di occhiali Ray-Ban

Gli occhiali Ray-Ban sono disponibili in molti modelli, alcuni dei quali sono molto popolari praticamente in tutto il mondo. Questo vale soprattutto per gli occhiali da sole. Quali sono le serie di modelli attualmente più richieste?

Attenzione: nel 2021 sono usciti anche gli occhiali smart Ray-Ban Stories, sviluppati in collaborazione con Facebook Reality Labs. Ad esempio, sono dotati di auricolari Bluetooth o di una telecamera incorporata, a causa della quale, tuttavia, hanno iniziato a sorgere problemi di privacy e possibilità di abuso.

7385-15977-2400.jpg

Gli iconici occhiali da sole Ray-Ban Aviator

6672-15928-2400.jpg

Occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer

3595-20532-2400.jpg

Gli occhiali Ray-Ban Erika sono adatti anche ai bambini. 

Attenzione alle contraffazioni!

Ray-Ban, come altri marchi iconici, ha da tempo problemi con le contraffazioni, spesso vendute su siti web fraudolenti. Tuttavia, sono spesso riconoscibili per il fatto che chiamano l’attenzione per loro prezzi irrealmente bassi. Quindi fate attenzione quando acquistate gli occhiali Ray-Ban e assicuratevi di non acquistarli per una cifra sospetta da siti web dall'aspetto sospetto. È invece consigliabile acquistare solo da rivenditori verificati. 

A causa della situazione dei truffatori, nel 2016 Luxottica ha introdotto una politica MAP, ovvero un "prezzo minimo pubblicizzato". Sebbene non sia indicato il costo minimo di ciascun modello, sono vietate le pubblicità di occhiali Ray-Ban con sconti estremi. Quando acquistate questi prodotti, ricordate che anche i modelli più economici costano più di 1.000 CZK, ma di solito i prezzi sono molto più alti. Acquistare a prezzi insolitamente bassi espone al rischio di acquistare prodotti contraffatti.