Le Converse sono scarpe sportive popolari da oltre 100 anni. Diamo quindi uno sguardo alla storia di questo marchio e concentriamoci sui modelli che da tempo sono tra i più popolari. Inoltre, parliamo di come distinguere le scarpe originali dalle imitazioni.  

shoes-g54a830e78_1280.jpg

Le scarpe sportive Converse nel XX secolo 

Nel 1908, un uomo di nome Maher Converse fondò una fabbrica a Malden, nel Massachusetts (USA), che chiamò Converse Rubber Shoe Company, dal suo stesso cognome. L'azienda si è concentrata sulle suole in gomma per gli stivali da lavoro e successivamente sugli stivali da donna, uomo e bambino con suola in gomma. La svolta avvenne nel 1917, quando furono prodotte le ormai famose scarpe sportive Converse All Stars, rese celebri dall'allora giocatore di basket Chuck Taylor, che continuò a venderle come venditore anche dopo la fine della sua carriera. 

La storia delle Converse inizia più di 100 anni fa. Nei decenni successivi erano già molto popolari non solo tra i giocatori di basket, ma anche tra gli atleti e i membri dell'esercito americano. Sebbene abbiano perso il loro dominio all'interno dello sport del basket negli anni '70, quando i giocatori dell'NBA hanno iniziato a utilizzare le scarpe concorrenti Adidas Superstar, sono comunque rimaste molto popolari. Non si trattava solo di atleti. Sono state indossate anche da membri dei Beatles e dal frontman dei Nirvana Kurt Cobain. Queste scarpe sportive sono molto popolari tra i giovani. 

C2.png

„Converse" nella Cecoslovacchia socialista 

È interessante notare che prima del 1989 era possibile acquistare le "Converse" in Cecoslovacchia. Ma, ovviamente, non erano le Converse autentiche. Erano prodotte in Cina e si chiamavano Forward e Warrior. Per molti aspetti, tuttavia, assomigliavano alle scarpe da basket di oltreoceano. La maggior parte erano di colore bianco, ma a volte erano disponibili anche in blu. In Cecoslovacchia erano molto popolari negli anni '70 e '80, non solo per le attività sportive, ma anche per l'uso quotidiano. Inoltre, queste scarpe sportive non erano di scarsa qualità. 

Le Converse nel nuovo millennio 

La popolarità delle scarpe da ginnastica Converse non è cambiata nemmeno all'inizio del terzo millennio. Al contrario. Tuttavia, sono avvenuti importanti cambiamenti. Nel 2003, il marchio è stato acquistato da Nike. Sebbene il marchio venda ancora scarpe sportive da uomo, donna e bambino, è possibile acquistare anche capi di abbigliamento in diversi colori, forme e stampe. La fusione di questi due giganti della moda ha quindi ampliato la gamma di prodotti e, grazie ad altre misure adottate, i prodotti del marchio rimangono richiesti. 

Nel 2009, il marchio Converse ha lanciato il suo programma di skateboarding con il nome di Cons, con ambasciatori come Kenny Anderson, Anthony Pappalardo, Nick Trapasso, Jason Jessee e Mike Anderson. Inoltre, 10 anni dopo, il marchio è tornato al basket professionale con la All Star Pro BB, che combinano lo stile tradizionale di Converse con la tecnologia contemporanea di Nike. Il primo giocatore a provare questo nuovo prodotto è stato Kelly Oubre Jr. In seguito, sono stati ingaggiati anche giocatori di basket, tra cui Natasha Cloud della WNBA.

Modelli popolari di scarpe sportive Converse 

Oggi è possibile acquistare scarpe sportive Converse in un'ampia varietà di modelli, alcuni dei quali sono classici, mentre altri hanno un look un po' eccentrico. Quali sono i modelli più popolari? iso ovale:

 


C1.png

Come riconoscere le Converse false

 Molte scarpe cercano di imitare la Converse All Star. Ecco alcuni consigli su come riconoscere una contraffazione e assicurarsi di indossare un prodotto autentico.